– Chi sono –
Dott.ssa Laura Tropeano
Mi chiamo Laura Tropeano e sono una psicologa con la passione per l’apprendimento, in tutte le sue forme.
Credo che tutto abbia avuto inizio dalla mia travagliata storia liceale.
Studentessa nella media, senza infamia e senza lode, riuscivo a portare a casa voti tutto sommato discreti; ma quanta fatica, quante emozioni negative, quanti “se solo avessi fatto così..” mi porto dietro, al ricordo di quegli anni.
Ho compreso le mie risorse e potenzialità e da lì ho capito che avrei provato ad essere di aiuto alle persone, in particolare agli studenti, in modo valido e soprattutto scientifico.
Un po’ del mio percorso formativo
Nel 2013 mi sono laureata con lode in Psicologia (indirizzo neuropsicologico-Scienze della Mente) presso l’Università degli Studi di Torino e, dopo tirocinio e abilitazione, mi sono iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi del Piemonte (n.7670).
La neuropsicologia è sempre stato il mio grande amore e fin dagli inizi della mia storia formativa e professionale ho investito le mie energie e competenze principalmente in tale settore.
Dopo l’abilitazione alla professione ho conseguito un Master di II livello in valutazione e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp) a Milano.
A novembre 2019 ho poi portato a termine un ulteriore corso di Alta Formazione, specifico sulla diagnosi dei DSAp e su altri disturbi del neurosviluppo, a Livorno.
Non contenta, ho concluso nel 2022 un Master universitario di I livello sulla Neuropsicologia dell’età evolutiva, presso il Consorzio Humanitas.
Tra una cosa e l’altra mi sono dedicata anche alla formazione nell’ambito dei Disturbi dello spettro autistico: ho infatti svolto due corsi di formazione sull’Analisi Comportamentale Applicata; nel mezzo, innumerevoli corsi di formazione più brevi, tirocini, collaborazioni che continuano tuttora.
I miei valori
Sono precisa, molto precisa.
Sono puntuale. Meglio in anticipo, che un minuto in ritardo.
Sono esigente. I bambini e ragazzi che lavorano con me sanno che dovranno faticare, ma che soddisfazione i loro sorrisi alla fine della salita.
La battuta sempre pronta e la mia espressione da eterna ragazzina mi danno la possibilità di entrare facilmente in sintonia con bambini e adolescenti, costruendo una relazione basata sul rispetto e la fiducia reciproci.
La mia professionalità e le mie competenze rassicurano gli adulti sull’efficacia dei miei interventi.
Credo fortemente nell’individualità di ciascun essere umano, nelle risorse cognitive e psicologiche che sono presenti in ognuno di noi.
Do più importanza ai punti di forza che alle debolezze, alle potenzialità più che alle difficoltà. Soprattutto con gli studenti. Mi impegno a guidarli alla scoperta del loro stile di apprendimento e nella costruzione di strategie di studio efficaci, che saranno uniche e personali.
Credo nella neuropsicologia, grazie alla quale posso aiutare i bambini a potenziare attenzione, memoria, pianificazione e portare un bambino con autismo a comunicare.
Credo fortemente nel gioco, strumento principe attraverso il quale i bambini posso esprimere loro stessi e credere nelle loro abilità.
E ancora di più credo nella relazione, che ci rende umani. Nell’empatia e nelle competenze emotive, che mi permettono di entrare in punta di piedi nella storia di vita di coloro che decidono di incrociare il mio cammino.
I miei servizi
Leggi il Blog
La dislessia. Cos'è e come si manifesta
ADHD. Strategie di intervento efficaci per genitori.
La disortografia. Cos'è e come si manifesta.
Il Piano Didattico Personalizzato in 10 punti.
La discalculia. Cos'è e come si manifesta.
Un DSA non si cura. Si compensa.
La disgrafia. Cos'è e come si manifesta.
Iter diagnostico DSA.
Scrivimi
psicologia.dsatorino@gmail.com